Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

La tigre blu tra leggenda e realtà



In questo periodo sto "studiando" i grandi felini, un po' per passione e un po' perchè ho qualche idea per inserirli nel mio prossimo lavoro (prendetela come una micro-anticipazione). Qui viene il bello della scrittura: la possibilità di documentarsi, di approfondire argomenti diversissimi e strani, che una persona normale (gli scrittori non sono normali) mai si sognerebbe di trattare.
Ebbene, ricollegandomi anche alla mia tag sulla criptozoologia, vi propongo questo mini-articolo riguardante la leggendaria tigre blu.



Al confine tra realtà e leggenda (con basi forse più solide nella seconda) vi è la Tigre della Cina Meridionale (Panthera tigris amoyensis) maltese, chiamata anche tigre blu. Secondo alcuni potrebbe trattarsi di albini aneritristici che presentano un enzima che sintetizza la tirosinase, che favorisce un colore azzurrognolo; per altri quest'anomalia non si registrerebbe nei felini e si tratterebbe di altre cause. Le segnalazioni, comunque sono pochissime e si riferiscono alla provincia cinese di Fujan ed alla zona smilitarizzata tra le due Coree; la colorazione grigio ardesia, detta comunemente grigio-azzurra, oltre che nei gatti domestici maltesi, è stata riscontrata nelle linci comuni e nelle linci rosse.

(fonte: www.naturasegreta.it)

Tags: criptidi, criptozoologia, misteri
Subscribe

  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 2 comments