Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

Consigli per gli acquisti (e per il download)

Settembre è al solito un mese ricco di novità per chi vive di puro enterteinment come noi altri. Basta guardare la lista dei film di imminente uscita al cinema per farsi venire la bavetta. Oppure entrare in libreria e curiosare tra le novità, dopo che tra luglio e agosto siamo stati obbligati ad accontentarci solo delle ultime pubblicazioni risalenti a giugno, che non sono poi state un granchè.
In breve eccovi una linea guida per comprare qualche buon libro, per vedere dei film (si spera) meritevoli e per scaricare degli ebook degni di nota, nella speranza che anche per voi i "romanzi elettronici" diventino una piacevole abitudine.



Monster Planet
di David Wellington
Epix Mondadori di settembre (4.90 euro)

Terzo e ultimo capitolo della saga zombesca di David Wellington, ambientato dodici anni dopo la sconfitta dei vivi da parte dei non-morti. Dopo il primo romanzo, assai gradevole, e il secondo molto meno riuscito, si conclude così una trilogia che ha il pregio di aver riportato i nostri amici zombie nell'editoria italiana. Prima o poi arriverà anche Brian Keene e allora saranno cazzi amari per tutti...
In attesa della mia recensione di Monster Planet, rileggetevi quelle che ho scritto riguardo a Monster Island e Monster Nation.



Campi di morte
di Stephen Gunn (alias Stefano di Marino)
Segretissimo Mondadori di settembre (4.20 euro)

Sebbene io non ami affatto i personaggi seriali, il Professionista, protagonista dei romanzi di Stefano di Marino, fa eccezione, perchè ha avuto una vera maturazione nei tanti anni di onorata carriera, saltando da un'avventura all'altra non senza traumi personali, perdita di amici e di ideali. "Campi di morte" è ambientato tra la Nigeria, Tallin e Caserta, e ci porta nell'inferno dei bambini soldato spinti alle armi dalla fame, dalla droga e dal Vudù. Un romanzo senz'altro imperdibile, sopratutto al prezzo di 4.20 euro: praticamente regalato.



Gli ultimi vampiri
di Gianfranco Manfredi
Gargoyle Books (in uscita il 1° ottobre)

La sempre lodevole casa editrice romana ci riproporrà l'antologia datata 1987 scritta nel consueto stile elegante e documentato di Gianfranco Manfredi. Gli Ultimi vampiri sopravvissuti alle stragi rievocano in prima persona le loro vite “dannate” lungo secoli di storia europea (e non solo). Dalla Moravia della Riforma Protestante alla Spagna dell’Inquisizione, dalla Francia del Re Sole al campo di battaglia di Waterloo, dall’Inghilterra dei viaggiatori settecenteschi a quella della Regina Vittoria, dai gelidi paesaggi del Nord Europa a quel Nuovo Mondo americano che reinterpreta e rinnova in cinema la tradizione gotica.



Luna oscura
di Glauco Silvestri
ebook scaricabile gratuitamente

Un nuovo ebook dell'amico Glauco, che segna il suo ritorno alla fantascienza pura. Qui potete leggere un sacco d'informazioni su questo racconto lungo, mentre qui potete scaricarlo senza spendere un eurocent. Io ho già avuto la fortuna di leggerlo e apprezzarlo. Presto ne parlerò più approfonditamente, allacciando il discorso a un bell'articolo sulla cosiddetta protoscienza e sui misteri relativi alla missione dell'Apollo 20. Intanto voi scaricate l'ebook e leggetelo. Vi lamentate spesso che i romanzi proposti dall'editoria classica fanno schifo e sono meramente commerciali? Allora dateci una mano a cambiare le cose!



L'Università onnipotente
di Ariano Geta

Un altro collega esordiente molto interessante, di cui ho letto al momento solo questo raccondo di media lunghezza, che potrei definire di fantascienza sociale. Ariano ha uno stile già molto maturo e interessante. Si vede che ha cose da raccontare e argomenti da proporre. "L'università onnipotente" può piacere sia a chi ama la fantascienza pura e semplice, sia a chi cerca un testo con qualche contenuto più filosofico. Fino a pochi giorni fa era disponibile in download gratuito, mentre ora il racconto fa parte di un'antologia personale a cui l'autore sta lavorando. Al momento potete leggere l'anteprima, oppure visitare il blog di Ariano per chiedergli via e-mail una copia del racconto.


Survival of the Dead

di George A.Romero

Non ci posso fare niente: per me ogni nuova uscita firmata da George Romero è un evento da attendere con trepidazione. E' vero: nelle ultime prove il maestro è apparso invecchiato e troppo fermo a una concezione forse superata dal cinema horror. Ciò nonostante ha ancora molto da dire. Senz'altro più di tante giovani promesse che continuano a girare film come se fossero videoclip di MTV. Questo "Survival of the dead" è il sesto capitolo della serie iniziata con "La notte dei morti viventi". Presentato in esclusiva alla Mostra del cinema, speriamo che trovi un distributore italiano. Cosa che - scandalosamente - non è accaduta per "Diary of the dead", il quinto capitolo della saga.


The Road
di John Hillcoat

Trasposizione cinematografica del noto romanzo scritto da Cormac McCarthy, "The road" promette bene, anche grazie ai sempre suggestivi panorami post-catastrofici di cui potete vedere qualcosina nel trailer, e alla partecipazione di attori del calibro di Viggo Mortensen e Charlize Theron. Ora, se il romanzo è bello ma eccessivamente asciutto nella narrazione, credo - senza rischiare di dire un'eresia - che il film possa essere ancora più interessante, se riuscirà a sfuggire alla tentazione della faciloneria made in Hollywood. Quel che è certo è che è da vedere al cinema.


2012

di Roland Emmerich

Altro film catastrofico, la cui uscita italiana è prevista per il 13 novembre. Su Wikipedia potete già leggere diverse informazioni sulla trama, che pare interessante e, una volta tanto, non buonista fino a farci venire il diabete. Eppure è un altro tipico film che potrebbe anche avere una sceneggiatura mediocre, ma che vale la pena vedere fosse anche solo per gli effetti speciali che promettono di essere... la fine del mondo.



Tags: catastrofismo, cinema, ebook, fantascienza catastrofica, segnalazione, trailer, zombie
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 7 comments