Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

Scontro di titani



Per chi ancora non lo sapesse, "Scontro di titani" (Clash of the titans) rientra nella lista dei miei 100 film preferiti di sempre (100 sono tanti? Eh, ma io ho visto una marea di film!).
La storia narra la versione adventure delle imprese dell'eroe argivo Perseo. Per salvare la bella Andromeda dovrà affrontare peripezie di ogni tipo, che lo porteranno a scontrarsi con Medusa, e addirittura col colossale Kraken. Il film è del 1981 e vanta gli effetti speciali di quel genio di Ray Harryhausen, roba che a quei tempi faceva strabuzzare gli occhi, ma che oggi molti non apprezzerebbero, abituati come sono ai film realizzati con la computer graphic.
Ti serve un'armata smisurata di navi greche? Aspetta che ne disegno un paio e faccio copia e incolla...
Infatti qualche geniaccio ha pensato bene di realizzare il remake di Scontro di titani. Io cerco di essere tollerante con tutti questi rifacimenti (ogni tanto qualcuno se ne salva), ma dopo aver visto il trailer del nuovo Clash of the titans, mi sono cadute le braccia. Sembra un videogioco, tipo Serious Sam, non so se rendo l'idea. Orde su orde di mostri, spade, combattimenti, azione, casino, botte da orbi. Non so perché ma credo che continuerò a preferire l'originale. Lì si respirava epicità. Ora solo effetti speciali. Sono comunque pronto a rimangiarmi questo commento. Di certo il film lo vedrò, perché non mi piace stroncare a prescindere.
Però una cosa devo ammetterla. La nuova Medusa è quasi più bella di quella del 1981, per quel poco che la si vede nel trailer. Io ho un debole per le gorgoni, sappiatelo.
Eccovi i due trailer a confronto.


Clash of the titans (1981)


Clash of the titans (2010)

Tags: cinema, fantasy, trailer
Subscribe

  • Luoghi abbandonati e valli stregate

    Due segnalazioni notturne veloci veloci, ma gustose. La prima riguarda il nuovo appuntamento con L'Almanacco del Crepuscolo del Nero Cafè.…

  • Top 5: Cinque cose da fare ad Halloween

    Anche quest'anno ci siamo: è quasi Halloween. Sento già i detrattori, i benpensanti e gli anti-anglofili per sport: non è una festa italiana, è…

  • Angst Hotel

    Mai sentito parlare dell'hotel maledetto di Bordighera? Una storia di maledizioni, di spettri, di fenomeni paranormali incontrollabili... tra…

  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 8 comments