Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

Cartografia di città inestitenti



Visto che trascorrerò il week end in terra d'Albione, a Londra, non sono sicuro di riuscire ad aggiornare il blog fino a lunedì (per quanto, se mi sarà possibile, lo farò).

Spero di allietare il vostro venerdì lasciandovi con questo sito, da cui è possibile scaricare le mappe di alcuni famosissime città non esistenti. Quella che vedete in cima al post si riferisce ad Arkham, capitale morale della pseudotopologia lovecraftiana. Sempre del solitario di Providence potrete trovare le cartine di Innsmouth e Kingsport.
Non meno interessante la mappa di Gotham City, la metropoli nuovo gotica in cui sono ambientate le gesta di Batman. E, ancora, non mancate di dare un'occhiata a quella di Vice City, la città che sta alla base del videogioco Grand Theft Auto.
Inquietante perché poteva trasformarsi in realtà è invece lo scorcio topografico della Berlino millenaria, ipotetico fulcro del mondo conquistato da Hitler. Il progetto di Albert Speer, architetto del Reich, si sarebbe realizzato se la Germania avesse vinto la seconda guerra mondiale. Alcune idee per realizzare questa mappa sono prese dal romanzo Fatherland, di Robert Harris.

Ovviamente ci sono molte altre città immaginarie di cui sarebbe affascinante ipotizzare delle mappe. In molti casi sono state anche realizzate, e con abbondanza di dettagli.
Tra quelle che più mi affascinano, oltre a quelle citate qui sopra, ci sono:

- Derry (alter ego orrorifico di Bangon, nel Maine, ambientazione principe dei romanzi di Stephen King);
- Silent Hill (che a quanto pare corrisponde a una reale ghost town, Centralia, di cui ho parlato qui);
- New Crobuzon (la città stato immaginaria in cui è ambientata la saga weird fantasy di China Miéville).

La Chiesa Nera di Hobb's End ("Il seme della follia")
Tags: lovecraft, luoghi misteriosi, misteri, romanzi
Subscribe

  • Bonsai, esploratori e guerrieri

    Il Mercoledì notte sta diventando un appuntamento semi-fisso con le segnalazioni "veloci", ma non per questo meno succose. Oggi vi anticipo la…

  • Luoghi abbandonati e valli stregate

    Due segnalazioni notturne veloci veloci, ma gustose. La prima riguarda il nuovo appuntamento con L'Almanacco del Crepuscolo del Nero Cafè.…

  • Demoni orientali e vapori italiani

    Session domenicale di sole segnalazioni sfiziose. Domenica prossima dovrebbe tornare il “dietro le quinte” di Borgo Pliss, visto che in…

  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 3 comments