Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

I finalisti di Ucronie Impure




Appuntamento imperdibile con l'editoriale del lunedì, dedicato interamente al concorso lanciato lo scorso ottobre sul mio blog, e arrivato oramai al primo importante traguardo.

Ammetto di aver sudato non poco a scegliere il nono e il decimo finalista. C'erano un paio di ex aequo che mi hanno costretto all'ennesima rilettura dei racconti che si giocavano gli ultimi due biglietti per la finalissima e per entrare nell'antologia ebook che pubblicheremo a giochi fatti.

Per me questi dieci autori potrebbero già considerarsi vincitori, al di là di chi, tra loro, salirà sul podio.  Spiccare in un lotto di cinquanta agguerriti concorrenti è una medaglia da portare con soddisfazione. E vi assicuro che fare questa cernita si è rivelato un compito molto più duro del previsto.
I racconti scelti mi sembrano di buon valore, sia quelli che prendono in considerazione un'ucronia pura, sia gli altri, contaminati da un elemento “fantastico”. Ma basta chiacchiere.

 

Dunque eccoli qui: i dieci finalisti di Ucronie Impure.

L'elenco è in ordine alfabetico per titolo.

 

 

Alla corte del monaco nero – Cristian Leonardi

Aria – Mattia Tasso

Il millenario regno d'Italia – Ariano Geta

Kalokagathia – Angelo Cavallaro

La fine della Diaspora – Ferruccio Gianola

La regina dei pirati di Atlantide – Davide Mana

Reliquie – Diego Bortolozzo

Rintocchi – Stefano Sciarpa

Squali contro alieni – Simone Corà

Tlaloc verrà – Alessandro Forlani

 

Spendo doverosamente due parole sul sistema che ho utilizzato per valutare i racconti. I parametri che ho preso in considerazione sono tre: la storia, la correttezza formale del testo e lo stile di scrittura. Per ciascuno di essi era previsto un voto da 1 a 10, compresi i mezzi punti e i “quarti di punto” (in sostanza, per fare un esempio, il 6+ vale come 6.25).

Questo è il metodo che chiederò di utilizzare ai tre giudici che decreteranno la classifica definitiva.

Entro 12-24 ore girerò loro i racconti. Spero di poter annunciare il vincitore (e i vari piazzamenti) entro un mesetto a partire da oggi. L'ebook seguirà a ruota.

 

Tutti i racconti esclusi sono liberi da vincoli di sorta. Io non li pubblicherò, per mancanza di spazio e di tempo, tuttavia, se volete, potete condividerli nei commenti di questa discussione, così che tutti possano leggerli. Oppure li potete riutilizzare per altri concorsi, o altrove.

Un grazie doveroso e sentito a tutti coloro che hanno partecipato. Mi avete fatto venir voglia di organizzare altre iniziative del genere, e senz'altro lo farò. Qualcosa già bolle in pentola...

Intanto però diffonde i nomi dei dieci finalisti in ogni dove.

Tags: concorsi, concorsi di scrittura, ucronia, ucronie impure
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 47 comments
Previous
← Ctrl ← Alt
Next
Ctrl → Alt →
Previous
← Ctrl ← Alt
Next
Ctrl → Alt →