Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

Progetti futuri (e presenti)




In attesa di avere i primi riscontri effettivi di vendita di Scene selezionate della Pandemia Gialla, devo ammettere che il primo posto fisso per sette giorni consecutivi nelle vendite su Simplicissimus è un esordio che non avrei nemmeno osato sognare. A giorni l'ebook sarà disponibile anche sui principali portali italiani (IBS, La Feltrinelli, Bol, etc etc), quindi forse si concretizza la possibilità di ottenere un risultato incoraggiante. Per me, ma soprattutto per chi aveva intenzione di compiere un passo del genere ma non osava farlo.

Vedremo un po' quali saranno i dati in soldoni.

 

Detto ciò, so di avere in ballo una marea di altri progetti e progettini, quindi approfitto dell'occasione per darvi qualche aggiornamento.

 

 

L'ebook di Ucronie Impure è in ritardo sul previsto; mi sto infatti prendendo il tempo necessario per impostare l'antologia in modo intelligente, e non ad minchiam. I racconti revisionati sono pronti per 9/10, perciò al momento mi sto industriando per scrivere una prefazione decente e per trovare una copertina gradevole e adeguata. Abbiate pazienza, ne varrà comunque la pena.

 

Molto più problematico il progetto riassuntivo del Survival Blog. Il materiale ricevuto finora è disomogeneo, di alterno valore, difficile da amalgamare. Non volendo assolutamente realizzare la tipica antologia italiota “only for friends” mi prenderò il tempo per capire come recuperare il meglio dai contributi arrivati a me e al mio socio Germano, a costo di risultare spietati fino all'autodistruzione.

 

In tema Survival Blog – argomento che evidentemente tira sempre parecchio – ci sono però altre novità in arrivo.

 

  1. Dopo SsPG debutterà a breve Girlfriend from Hell, l'ebook di Germano. Vi preannuncio che sarà un lavoro molto diverso dal mio, ossia per molti versi più classico e quindi più godibile. Conosco la cura certosina che l'autore ha riservato alla sua storia, quindi sappiate che vi aspetta una lettura davvero piacevole.

  2. La proposta viene dall'amico Davide, ed è di quelle eccezionali: in un futuro non tanto remoto uscirà un sourcebook che vi permetterà di giocare il Survival Blog e SsPG come un role playing game. E, salvo improbabili imprevisti, sarà del tutto gratuito. Qui qualche anticipazione.

  3. Non so quando e non so ancora esattamente come, ma fra qualche tempo scriverò un ulteriore romanzo che dovrebbe mettere la parola “fine” per quel che riguarda la mia esperienza nel mondo della pandemia. Chi ha già letto SsPG avrà intuito che nei capitoli conclusivi lascio spazio a uno scenario futuro che sconfina ancor di più nella fantascienza distopica. Ho intenzione, tempo permettendo, di riprendere il filo del discorso e scrivere Guerra Gialla, sempre che l'idea che ho in mente si traduca in qualcosa di davvero valido.



(Omaggio alla "girlfriend" - non mia!)

Ho invece abbandonato del tutto l'idea del racconto vampiresco. Prendo nota che è davvero complicato trovare nuovi stimoli in questo campo e, al momento, rinuncio alla sfida.

 

Per contro sto lavorando a un racconto di media lunghezza, Rumore di fondo, che rientrerà nella categoria horror-mistery, sulla falsariga di Bagliori da Fomalhaut. Ambientazione italiana, vecchi culti pagani, creature della laguna (nera?)... ci sarà da divertirsi.

 

Sono poi alla ricerca (disperata) di un buono spunto discronico per gli amici di Edizioni XII, ma ho già abbandonato due spunti narrativi che in un primo momento mi sembravano validissimi. Il punto è che sono diventato molto esigente con me stesso e non mi va di proporre racconti che in primis non soddisfano il mio alter-ego lettore almeno al 110%. Però non mi arrendo!

 

Infine mi scuso se in questo periodo rispondo a mail e messaggi con ritardo anche notevole, così come mi spiace essere in ritardo sulla pubblicazione di alcune recensioni promesse. Sono settimane molto intense, non sempre facili da gestire (ok, quasi mai), e alla fin fine non mi resta il tempo necessario per fare tutto ciò che ho in agenda. Ma prima o poi rimedierò.

 

Concludo con una riflessione: dopo SsPG mi conviene riproporre ebook a pagamento, oppure tornare al formato gratuito? Secondo me la scelta di alternare le due possibilità è quella ottimale. Per un Rumore di fondo gratuito penserò magari a un lavoro più lungo e complesso a pagamento, senza mai superare quel prezzo friendly compreso tra 1 e 2 euro. Forse sarà Guerra Gialla, se nel mentre non dovessi riuscire a scrivere altro.

Le idee non mancano, il tempo sì.

Tags: bagliori da fomalhaut, giochi di ruolo, guerra gialla, progetti, scene selezionate della pandemia gialla, scrittura, segnalazioni
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 25 comments