Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

Il kraken e i suoi cugini




Segnalazione veloce per tutti quelli che mi chiedono nuovi articoli di criptozoologia.

Innanzitutto vi confermo che ne arriveranno presto un paio: il primo per il Nero Cafè, e il secondo su questo blog.

Intanto però mi è capitato sottocchio questo breve dossier del National Geographic sui calamari giganti. Creature che rappresentano di buon grado tutta la categoria dei criptidi. Sono proprio questi titanici invertebrati ad aver fatto nascere alcune famosissime leggende dei mari, come per esempio quella del kraken e di Cthulhu. In tempi più recenti hanno anche ispirato alcune storie di fantascienza piuttosto interessanti, come per esempio Il risveglio dell'abisso di John Wyndham, Pianeta d'acqua di Jack Vance e L'isola dei pirati di Michael Crichton, in cui un singolare kraken rappresenta forse l'elemento più riuscito del romanzo.

 

L'articolo non racconta nulla di nuovo per gli esperti, ma è ottimo per chi muove i primi passi in questa bizzarra branca della zoologia.

Quindi, se la cosa vi interessa, questo è il link per leggerlo. Date un'occhiata anche al collegamento suggerito nell'articolo medesimo.

Buona lettura.

Tags: criptidi, criptozoologia, kraken, segnalazioni
Subscribe

  • Bonsai, esploratori e guerrieri

    Il Mercoledì notte sta diventando un appuntamento semi-fisso con le segnalazioni "veloci", ma non per questo meno succose. Oggi vi anticipo la…

  • Luoghi abbandonati e valli stregate

    Due segnalazioni notturne veloci veloci, ma gustose. La prima riguarda il nuovo appuntamento con L'Almanacco del Crepuscolo del Nero Cafè.…

  • Demoni orientali e vapori italiani

    Session domenicale di sole segnalazioni sfiziose. Domenica prossima dovrebbe tornare il “dietro le quinte” di Borgo Pliss, visto che in…

  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 9 comments