Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

Demoni orientali e vapori italiani



Session domenicale di sole segnalazioni sfiziose. Domenica prossima dovrebbe tornare il “dietro le quinte” di Borgo Pliss, visto che in settimana ci sarà un capitolo che introdurrà elementi nuovi.

Prima spotlight dedicata a Il sentiero dei mille sospiri, una novel action-fantasy di Stefano Di Marino, autore che da tempo non cito sul mio blog. Al di là della storia, che non ho ancora letto ma che ha tutti i presupposti per essere gustosa, questa novel rappresenta l'interessante e coraggioso approccio di Stefano al mondo degli ebook.
Qui trovate la presentazione che ne fa l'autore, mentre l'ebook potete acquistarlo su Ultima Books. Che altro non è se non una delle vetrine del noto portale Simplicissimus.

La sinossi reperibile in Rete:

Vampiri mutanti, demoni, donne sexy e guerriere, lame taglienti: un'avventura estrema e visionaria ambientata in un futuro in cui non esiste confine tra bene e male.
Un viaggio appassionante nella Hong Kong del 2012, tra una realtà, a tratti possibile, e una visione del futuro fantascientifica, in cui è difficile distinguere la linea di confine fra bene e male.





Seconda segnalazione per Qui si va a vapore o si muore, ebook steampunk in salsa italica, scritto dall'elegantissimo Alessandro Forlani e pubblicato da Pyra Edizioni. Io Forlani l'ho scoperto grazie a Ucronie Impure, concorso in cui è arrivato secondo, con un racconto che ha raccolto unanimi consensi tra tutti i lettori.
Di Qui si va a vapore o si muore (acquistabile qui) si parla altrettanto bene. Uno dei massimi esperti di steampunk, il collega Davide Mana, lo esamina in un articolo più che lusinghiero.
Vi lascio alla sinossi e vi esorto a valutarne l'acquisto, considerando anche che costa soltanto tre euro.

Fiotti di vapore, epiche battaglie tra macchine e uomini e strani intrighi costituiscono l'ambientazione di Qui si va a vapore o si muore, racconti steampunk di Alessandro Forlani.
Parigi,1840. La salma dell'Empereur Bonaparte sta per rientrare dopo vent'anni in città; ma sul Belle Poule, il dirigibile che ne trasporta il corpo da Sant'Elena, si aggira un archeologo italiano fuggito in Nigeria e costretto a tornare in patria da una misteriosa lettera. C'è un segreto equivoco, che evoca Anubi, dio dei morti per gli egizi, e A.N.U. B, potente antidoto necrobiotico. Riusciranno i francesi a riportare in Francia la salma trafugata di Napoleone?
Perù, 1825. Padre Ferretti, futuro Papa Pio IX, viene trovato privo di sensi nel deserto e portato in ospedale a Lima, ove iniziano a riaffiorare strani ricordi di apparizioni. A Recanati, intanto, due creature provenienti da un altro mondo chiedono al giovane Giacomo Leopardi di partecipare a un progetto di distruzione dell'umanità. Come si incrocerà il destino del Pontefice con il poeta, complici di una nuova Apocalisse? Riusciranno il cabioviere Delio e i suoi compagni a preservare il destino dell'umanità?
Regno di Napoli, 1839. Il Re Ferdinando apre la gara d'appalto per il Ponte sullo Stretto. A Napoli, l’ingegner Bayard, dopo aver conquistato il monopolio ferroviario del Regno si affida a Corè, domestica caraibica esperta di pratiche voodoo. A Messina nel frattempo, don Luigi Gramitto stringe la mano al mago Cotrone, capace di donare vita a vecchie pelli di animali morti e bambole di pezza.
La battaglia per la conquista dell'appalto sarà epica, tra antiche navi e legionari romani emersi dal mare, manichini impagliati e marinai inglesi. Chi avrà la meglio tra sbuffi di vapore, stregonerie e esplosioni?


Su un altro libro della Pyra, quello scritto da Glauco Silvestri, ci torneremo appena avrò tempo e modo di leggere il suo ebook, Il cacciatore di uomini.
Tags: alessandro forlani, ebook, fantasy, pyra edizioni, segnalazioni, steampunk, stefano di marino
Subscribe

  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 9 comments