Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

Una copertina per "La nave dei folli" (concorsino grafico)



È già capitato nel recente passato e ora sono pronto a fare il bis.
Di cosa parliamo? Di un concorsino grafico, si capisce.
La prima volta è toccato a Ucronie Impure. Forse non tutti lo ricordano ma non è solo l'antologia a essere nata tramite concorso, bensì anche la sua copertina. Foste in tanti a rispondere a questo appello. Un vero e proprio successo.
Spero che anche questa volta la risposta di voi, amici grafici e artisti vari, sia la medesima.

Ho bisogno di una copertina per il seguito de Il treno di Moebius. Si tratta del mio ultimo ebook, una storia fanta-horror con diversi riferimenti ai mondi visionari immaginati dal pittore Hieronymus Bosch.
Il seguito s'intitolerà La nave dei folli (il titolo provvisorio, che pochi conoscono, era Punto Delta. Per fortuna ho cambiato idea piuttosto in fretta).
Semplice immaginare che riprenderò buona parte delle suggestioni e delle fonti d'ispirazioni del primo volume. A livello di testo, revisione e impaginazione sono ben messo. Per la copertina potrei chiedere, come sempre, al magister Luca. Tuttavia anche la sfacciataggine ha un limite, quindi ho pensato di aprire il blog a un concorso a tema.


Ho l'idee piuttosto chiare riguardo a ciò che voglio.

La copertina dovrà richiamare in qualche modo ai mondi, ai soggetti o quantomeno alle tematiche immaginate e disegnate da Hieronymus Bosch. Insieme a essi mi piacerebbe però inserire un singolo elemento che comunichi l'ambientazione a suo modo moderna della trama. Tanto per farvi un esempio banale, una copertina su questa falsariga potrebbe richiamare al Giardino delle delizie, ma con la carcassa di un'automobile sullo sfondo.
Ovviamente potete dare sfogo alla vostra immaginazione.
Un buon esempio di arte che richiama a Bosch è quella dei tarocchi a lui dedicati (immagine di inizio post).

- Oltre al soggetto grafico (foto, elaborazione etc etc), dovrete riportare anche il titolo (La nave dei folli) e il mio nome (Alessandro Girola), con font a scelta libera.

- Potete inviare tutti i tentativi che volete, ma solo in HQ (alta qualità) e in formato JPEG/JPG.

- Avete tempo fino al 30 novembre.

- Spedite tutto a: mcnab75@gmail.com mettendo come oggetto della mail “Copertina La nave dei folli”.

Nota bene: a dispetto del titolo la novel NON parlerà in senso stretto di una classica nave!

Detto ciò, sceglierò le tre più belle e le farò votare direttamente ai lettori, sul blog, che avranno qualche giorno (due o tre) per decretare la migliore.
Il “vincitore” verrà citato nell'ebook, che immagino avrà una grande visibilità in Rete, grazie anche all'impaginazione a cura eBookAndBook.
Infine, sempre per il vincitore, ci sarà anche un premio più tangibile: un buono Amazon di 20 euro a chi disegnerà la copertina prescelta. Una piccolezza, un segno di gratitudine per l'impegno e l'entusiasmo nel lavorare a questo progetto che mi riguarda.
Tags: concorsi, concorso, copertine, hieronymus bosch, il treno di moebius, la nave dei folli
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 22 comments