Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

Bonsai, esploratori e guerrieri



Il Mercoledì notte sta diventando un appuntamento semi-fisso con le segnalazioni "veloci", ma non per questo meno succose.
Oggi vi anticipo la rubrichetta di qualche ora, visto che stasera sarò offline causa pizzata+partita. Poi ci si ribeccherà domani per una recensione, probabilmente nel pomeriggio o giù di lì.
Anyway, pronti col blocco per gli appunti. Le segnalazioni di oggi sono queste.

In primis vi consiglio di scaricare Bonsai, la raccolta di racconti brevi e brevissimi scritti da Nicola Corticelli. Innanzitutto è gratuito, il che non guasta mai. In secondo luogo alcuni di questi pezzi, specialmente quelli di fantascienza, sono molto godibili. Terzo, la narrativa breve è perfetta nel formato ebook. E' un parere personale, si capisce, ma vedo che sempre più lettori lo condividono. A ogni modo, in questo post trovate le coordinate per scaricare l'ebook, tra l'altro impaginato dai soliti noti ;-)



Seconda segnalazione di oggi: Esploratori perduti, ottimo saggio storico-geografico pubblicato da Codice Edizioni e scritto da Stefano Mazzotti. Si parla di avventurieri, esploratori e scienziati italiani che, a cavallo tra l'800 e la Grande Guerra, dedicarono la loro vita allo studio di quelle terre che a quei tempi apparivano esotiche e selvagge. Emozioni alla Salgari, ma rigorosamente vere e documentate. Tra l'altro il saggio è disponibile anche in formato ebook, a 6.90 euro.



Ultimo ma non certo nel mio cuore è il gioco di ruolo gratuito ispirato al film-cult I guerrieri della notte. Chi mi conosce sa quanto amo questa pellicola, tanto da essermi sobbarcato la visita a Coney Island, sacrificando (ben volentieri!) mezza giornata di vacanza newyorchese per godermi il tempio dei mitici Warriors. Il GDR in questione ha un sistema snello ma non scarno, un'ottima serie di personaggi già pronti, e riesce a ricostruire l'atmosfera del film a cui si ispira. L'autore è l'italianissimo GW Willo. Il regolamento è scaricabile qui, a costo zero. Date un'occhiata anche al resto del sito: il materiale abbonda!
Tags: bonsai, ebook gratuiti, esploratori perduti, giochi di ruolo, i guerrieri della notte, nicola corticelli, segnalazioni
Subscribe

  • Zombie Toast (a birthday novel)

    Butto l'occhio al calendario che, implacabile, mi confida che oggi è il mio compleanno. Voci di corridoio dicono che siamo a 36 candeline.…

  • Luoghi abbandonati e valli stregate

    Due segnalazioni notturne veloci veloci, ma gustose. La prima riguarda il nuovo appuntamento con L'Almanacco del Crepuscolo del Nero Cafè.…

  • Deinos e Arkana

    Doppietta di segnalazioni succose. Parto col ricordarvi il concorso apocalittico-dinosauresco Deinos, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.…

  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 9 comments