Alessandro "McNab" Girola (mcnab75) wrote,
Alessandro "McNab" Girola
mcnab75

RSPG, il successore di Ucronie Impure



È ora di comunicarvi qual è il grande concorso che succederà a Ucronie Impure!
Considerando che l'anno scorso è andato tutto da Dio, tanto che perfino i più feroci troll della blogosfera devono inventarsi scuse bizzarre per evitare di affermare che l'antologia ucronica è un vero gioiellino, i presupposti per ritentare l'esperimento ci sono tutti.
Mi sono scervellato molto in questi mesi, scartando diverse bozze di concorso. Molte erano simili al validissimo Deinos, a cui do già il mio totale appoggio. Inutile fare dei doppioni, no?
L'idea definitiva è cresciuta pian piano, concretizzandosi in questi giorni. Il nuovo concorso di scrittura, di cui per ora vi do solo qualche piccola anticipazione, s'intitolerà Racconti Scelti della Pandemia Gialla e avrà come tematica il tanto amato Survival Blog.

Ho pensato che in tal modo ci sarà occasione per tutti di dire la loro nel contesto della più entusiasmante zombie apocalypse italiana di sempre (ok, tecnicamente non ci sono zombie, bensì infetti, ma il genere si chiama così). Potranno partecipare i veterani del SB ma anche i debuttanti assoluti, quelli che l'hanno scoperto in ritardo o che l'hanno seguito soltanto da lettori. Sono proprio i tanti commenti letti in questi ultimi mesi che mi hanno convinti a lanciare questo il concorso. In molti avete detto "peccato aver scoperto il Survival Blog troppo tardi!" Ebbene, ora avete modo di salire sulla giostra, perché essa riparte, anche se con un'altra veste.

Si parte da dove ci eravamo lasciati, ossia dallo scenario del SB. L'idea di base è quella di lasciare ampio spazio di manovra, scegliendo di ambientare ciascun racconto in un periodo a scelta tra i cinque anni pandemici dello scenario da me inventato (ossia dal 2011 al 2015). Questa dovrebbe essere una differenza interessante rispetto alle storie narrate nel SB originario, che invece prendevano in considerazione i fatti accaduti ad Apocalisse oramai avvenuta, ossia nel 2015 (salvo rare eccezioni).
Il bando del concorso è in via di definizione e lo pubblicherò entro settimana prossima (al massimo due, se avrò degli imprevisti sul lavoro).

La struttura portante sarà quella di Ucronie Impure: racconti con un limite di parole ancora da stabilire, premi autofinanziati e la realizzazione di un ebook di quelli da veri intenditori, da distribuire gratuitamente sul Web. Proprio come accadde lo scorso anno penso che sarà la prospettiva di entrare nei magnifici 10 a spingervi a partecipare numerosi.
Se poi i racconti finalisti dovessero rivelarsi particolarmente belli, chissà... magari salterà fuori anche qualcosa di ancora più esclusivo. Ma lasciamo perdere ogni velleità e concentriamoci sulle cose concrete.
Oltre ai dieci racconti vincitori, l'antologia potrebbe comprendere anche degli “ospiti” extra-concorso, in qualità di bonus. Comunque questo è un dettaglio che non riguarderà i partecipanti, quindi semmai ne riparleremo in seguito con più calma.

Il concorso avrà ufficialmente il via con la pubblicazione del bando. Da quel momento in poi avrete all'incirca tre mesi per proporre il vostro racconto.
Per molti di voi non sarà una sorpresa scoprire che i due giudici di Racconti Scelti della Pandemia Gialla (RSPG) saremo io e Germano “Hell” Graeco. Ottimo bilanciamento, col sottoscritto che apprezza i risvolti fanta-geo-politici della pandemia, e Germano che esalta invece la poetica post-apocalittica.
Saremo molto pretenziosi, visto che conosciamo il SB come le nostre tasche, ma siamo fiduciosi riguardo al risultato di questa "season 2" del SB.
Per ora questo è quanto. Il resto lo scoprirete appena possibile.

Intanto, se volete già incominciare il ripasso, eccovi il link in cui troverete tutto ciò che riguarda il Survival Blog.
Tags: concorsi, racconti scelti della pandemia gialla, scrittura, survival blog
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for friends only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your reply will be screened

  • 42 comments
Previous
← Ctrl ← Alt
Next
Ctrl → Alt →
Previous
← Ctrl ← Alt
Next
Ctrl → Alt →